I vantaggi dell’assemblare un PC

Se anche dopo aver seguito questa guida il vostro pc non ne vuole sapere a darsi una mossa, e di aggiornare l’hardware non se ne parla, allora è il momento di prenderne uno nuovo, e perchè no, assemblarlo!

FOLLOW US | Seguiteci sulle nostre pagine InstagramTelegram e Facebook per ricevere nuovi aggiornamenti tech!

Quest’articolo sarà il primo di una lunga serie, che cercheremo di tenere aggiornata il più possibile. Ritornando a noi sicuramente vi starete chiedendo: perchè dovrei assemblare un pc?

Le ragioni sono le principalmente due:

  • Economicità
  • Personalizzabilità

Un pc da assemblare è spesso più economico di uno pre-assemblato, anche perchè la mano d’opera ce la mettete voi! Quindi si potrebbe assemblare un buon pc per uso ufficio con circa €350.

Altro fattore importante è la possibilità di poter personalizzare il pc a proprio piacimento, realizzandolo su misura per i propri utilizzi, questo ha anche ripercussioni sulla possibilità di aggiornare l’hardware in futuro visto che spesso sui normali pc è impossibile farlo senza invalidare la garanzia, addirittura cambiare componenti leggermente più “invasivi” come la cpu è impossibile visto che quest’ultima è saldata sulla mobo (la scheda madre)

Bisogna anche considerare la qualità delle componenti usate, perchè spesso i pc OEM (i pre-assemblati) lesinano su alcuni componenti come l’alimentatore hanno un vattaggio appena sufficiente a coprire le necessità del pc.

Gli svantaggi sono principalmente due:

  • Il tempo di montaggio
  • La garanzia

Generalmente assemblare un pc è un’operazione che non richiede più di qualche ora e un po’ di calma e pazienza, ma per alcuni potrebbe essere difficile

Per quanto riguarda la garanzia, quest’ultima e sia un vantaggio che uno svantaggio, perchè ogni singolo componente avrà la sua propria garanzia, quindi in caso di rottura bisognerà richiederla per il singolo componente.

Per qualsiasi informazione non esitate a scrivere un commento, il nostro staff sarà felice di assistervi.

Francesco Paolo D'Onghia

Ciao, sono Francesco Paolo, blogger cresciuto con la passione per la tecnologia e i libri. Ho visto gli smartphone nascere, l’evolversi di ben 4 versioni di Windows e i software Linux-based diventare sempre più User friendly. Negli anni ho sviluppato una buona pratica nel modding, soprattutto grazie agli errori commessi. Questa passione mi spinge a voler aiutare altri con la tecnologia proponendo sempre nuove soluzioni. Stay Tuned!