Come trasferire schermo Android sulla TV

Sicuramente avete avuto il bisogno di trasmettere sullo schermo della TV il vostro Android per guardare video, immagini, partite della vostra squadra del cuore e purtroppo la vostra non è una Smart Tv. Ci sono diversi metodi che vi mostreremo all’interno di questa guida

FOLLOW US | Seguiteci sulle nostre pagine Instagram, Telegram e Facebook per ricevere nuovi aggiornamenti tech!

Chromecast

Chromecast

E’ possibile trasmettere il vostro schermo del telefono sulla TV grazie all’utilizzo di questo dispositivo Google. Infatti dopo averlo configurato ed aver connesso sia il telefono che il Chromecast alla stessa rete wifi vi darà la possibilità di trasmettere il vostro schermo sulla TV. Ci sono delle app compatibili con Chromecast come Youtube, Spotify, Netflix che vi permetteranno di trasmettere in modo ottimale sulla vostra TV il film, il video, la canzone che preferite direttamente dall’app. Ricordate che utilizzando la funzione trasmetti schermo la visione non sarà del tutto fluida. L’utilizzo di Chromecast è consigliato solo con le app compatibili. Il prezzo per la versione base che permete la trasmissione di video fino a 1080p costa solo 39 euro, mentre la versione Ultra, che supporta video 4K ha un costo di 79 euro.

Trasmetti schermo

Miracast

Miracast

Miracast è un altra soluzione per trasmettere il vostro schermo Android sulla vostra TV. E’ una tecnologia integrata nei dispositivi Android dalla versione 4.4.2 fino ad arrivare alla versione odierna. Non sarà quindi necessario alcun apparecchio e nessun cavo. Questa tecnologia infatti, utilizza il wifi direct. Non sarà necessario quindi connettere i due dispositivi sulla stessa rete, perché lo smartphone sarà riconosciuto dalla Tv se supportato anche se non si dispone di una connessione Wifi. E’ possibile trasmettere senza grandi difficoltà video e immagini, mentre la visione presenterà dei lag se si vuol trasmettere un gioco molto frenetico. Per utilizzare questa funzione basta andare sulle impostazioni, poi su display e infine trasmetti. Qui troverete la vostra TV. Sarà possibile trasmettere direttamente dall’icona presente sulle app compatibili come Youtube.

Cavo

Cavo MHL

L’ultima soluzione per trasmettere il vostro schermo sulla Tv, è quella di utilizzare un cavo. Il cavo da utilizzare varia da dispositivo a dispositivo. Se il vostro smartphone con uscita microUSB supporta lo standard MHL, dovrete utilizzare un cavo MHL. Altri smartphone invece supportano la tecnologia Slimport, quindi bisognerà utilizzare un cavo Slimport.

Per qualsiasi problema o domanda potete lasciare un commento qui sotto l’articolo, il nostro Staff sarà felice di assistervi.

Luigi Maggipinto

Ciao, sono Luigi Maggipinto, un ragazzo appassionato di informatica. Da sempre mi sono interessato alle novità tecnologiche e soprattutto al modding. Così ho imparato molto. La voglia di diventare un esperto web developer mi ha fatto unire a questo fantastico Team con cui porto avanti il progetto BaseUpdate, con la voglia di trasmettere tutto quello che ho imparato agli altri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.