Recensione Oneplus 5

Confezione e contenuto

La confezione comprende il caricabatteria dash carge, che permette la ricarica in meno di due ore dello smartphone! È già preapplicata una pellicola in plastica che fa bene il suo dovere, ma non sono presenti cover. Purtroppo non sono contenuti gli auricolari.

Material design e touch-and-feel

La scocca è di metallo. Carina la verniciatura nera matt, anche se con il passare del tempo si evidenziare alcuni punti di ammaccatura, anche se non molto evidenti. Lo spessore è di solo 7,25 mm. La curvatura della scocca è elegante e piacevole. Lo smartphone non è possibile tenerlo nelle mani perché presenta la fotocamera sporgente ed è molto scivoloso. Oneplus ci dice che è resistente all’acqua anche se non è certificato.

Ci sono due efficienti modalità di sblocco: quella facciale e quella con l’impronta digitale. Lo sblocco con il viso è molto rapido, come quello con l’impronta e ti riconosce sempre. C’è il led di notifica rgb personalizzabile per le varie notifiche. Comodissimo lo slide laterale per passare dalla suoneria, al silenzioso e al non disturbare o viceversa. L’unico altoparlante è quello presente sotto il telefono e il volume è molto alto.

Display

È il lato negativo di questo telefono. Infatti possiamo notare piccole imperfezioni nei contorni tra i colori bianco e nero. È comunque un bel display amoled che comunque non può essere paragonato da questo punto di vista ai top di gamma. Il sensore della luce è un po’ pigro, infatti se si avvicina allo schermo si abbassa la luminosità che abbassa di poco la risoluzione.

Molto utile la modalità lettura che permette di leggere al meglio i testi anche quando siamo al mare!

Processore e memoria

Lo snapdragon 835 è ottimo e non fa mai scaldare il telefono, questo vuol dire che gira benissimo sul oneplus. Ci sono due tagli disponibili: 64gb/6gb o 128gb/8gb. La ram ddr4x permette al telefono di fare prestazioni eccellenti anche a distanza di anni. Ovviamente quella da 6gb è abbastanza sufficiente ma se vi servono 128gb siete obbligati a comprare questa versione.

Batteria

La batteria è il componente top di questo telefono. Dopo un utilizzo costante dello smartphone a fine giornata la batteria è al 20/30%, anche con il passare degli anni.

Software ed ecosistema

Oxygen si aggiorna costantemente grazie alle sue patch, android 8.1.0. Il launcher è elegante e comodo. Gesture. Insomma è un ottimo telefono.

Reparto telefonico

Ottime notizie. È un telefono dual band che gestisce bene questa funzionalità. Ha tutte le bande attive prendiamo, prende molto bene e ha da un volume in chiamata molto alto e si sente l’interlocutore in modo eccellente. Anche il vivavoce è molto buono. Parte telefonica promossa.

Foto e video

Top di gamma a tutti gli effetti anche nella parte fotografica. Si evidenzia il salto di qualità rispetto al oneplus 3. La doppia camera è a doppia focale. Le foto in generale sono molto buone, anche se non si possono paragonare a quelle di s8 per la poca luce ma nel complesso, buone per ogni situazione. I video meno buoni delle foto perché la stabilizzazione non è al massimo.

Audio

C’è solo un altoparlante, ma il suo volume è molto alto. La qualità nelle cuffie è ottima. Manca la radio fm.

App e gaming

Si può cambiare da un’applicazione all’altra molto velocemente, grazie anche alla qualità della ram

C’è la modalità gioco che disabilita automaticamente notifiche e chiamate quando si gioca.

Giudizio finale

È il primo Oneplus che ha la possibilità di essere acquistato senza invito. Ma è anche il primo in cui oneplus alza la sua asticella. Nel complesso un buon telefono soprattutto per fluidità e batteria.

 

Galleria

 

 

Luigi Maggipinto

Ciao, sono Luigi Maggipinto, un ragazzo appassionato di informatica. Da sempre mi sono interessato alle novità tecnologiche e soprattutto al modding. Così ho imparato molto. La voglia di diventare un esperto web developer mi ha fatto unire a questo fantastico Team con cui porto avanti il progetto BaseUpdate, con la voglia di trasmettere tutto quello che ho imparato agli altri!

4 commenti su “Recensione Oneplus 5

  • 5 Gennaio 2019 alle 2:03 pm
    Permalink

    Complimenti per l’articolo

  • 5 Gennaio 2019 alle 2:47 pm
    Permalink

    Bravo Gigi Maggipinto. È un buon inizio.

  • 5 Gennaio 2019 alle 2:51 pm
    Permalink

    La recensione è una di quelle che se ne trovano a migliaia su internet. Ti consiglio di trattare argomenti più efficaci.

    • 5 Gennaio 2019 alle 2:51 pm
      Permalink

      Grazie mille per il consiglio!

I Commenti sono chiusi.