Come scoprire i numeri privati

Ne riceviamo decine a settimana e sono fastidiosissime, sono le chiamate col numero privato, ecco un’utile guida per scoprire chi ci chiama.

FOLLOW US | Seguiteci sulle nostre pagine InstagramTelegram e Facebook per ricevere nuovi aggiornamenti tech!

Scoprire il chiamante con app di terze parti

Sono numerose le app di terze parti che permettono di scoprire chi ci ha chiamato, tra queste le migliori sono:

  • Whooming
  • Woozthat

Whooming

Quest’app disponibile sia per iOS che Android è scaricabile da quì Android o quì iOS.

Il funzionamento è molto semplice, e vale anche per l’altra app: in fase di configurazione l’app avrà cambiato le impostazioni del trasferimeto chiamate, quindi basterà solo rifiutare la chiamate per vedersi recapitare dopo pochi minuti una notifica e una mail col numero del chiamante.

Quest’app ha due piani di funzionamento: il free che però non permette di vedere il numero completo, e il premium che consiste in delle ricariche di diverso taglio, da cui saranno scalati €0.20 per ogni chiamata anonima ricevuta

Whooming permette di identificare le chiamate anonime
Il piano free di Whooming censura i numeri anonimi

Woozthat

Scaricabile da quì per Android e quì per iOS, Woozthat è una valida alternativa, totalmente gratuita. Il funzionamento è analogo a Whooming e permette anche di rifiutare in automatico le chiamate anonime, unico difetto imputabile è forse la mancanza di copertura per gli operatori virtuali eccetto Postemobile.

Edit 06/2019: in base al recente aggiornamento ora anche woozthat prevede piani mensili a pagamento

Usare il servizio Override

La maggioranza degli operatori lo possiede, ma è molto costoso, si parla di circa €25 per 15 giorni, i costi variano da operatore a operatore, ma così potreste anche scoprire chi vi ha chiamato in passato, l’attivazione di solito avviene o tramite modulo scritto o con richiesta al consulente del servizio telefonico. Se siete interessati non vi resta altro che chiamare il servizio clienti del vostro operatore telefonico.

Per qualsiasi problema o domanda potete lasciare un commento qui sotto l’articolo, il nostro Staff sarà felice di assistervi.

Francesco Paolo D'Onghia

Ciao, sono Francesco Paolo, blogger cresciuto con la passione per la tecnologia e i libri. Ho visto gli smartphone nascere, l’evolversi di ben 4 versioni di Windows e i software Linux-based diventare sempre più User friendly. Negli anni ho sviluppato una buona pratica nel modding, soprattutto grazie agli errori commessi. Questa passione mi spinge a voler aiutare altri con la tecnologia proponendo sempre nuove soluzioni. Stay Tuned!